"Linea Verde" sul Lago di Garda
- Lorenzo Mainieri
- 16 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi, alle 12:20 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde con Livio Beshir, Peppone e Margherita Granbassi.
La puntata andrà alla scoperta della storia e delle tradizioni del Lago di Garda. Il lago più grande della penisola italiana che, con i suoi 370 km quadrati di superficie, tocca tre regioni: la Lombardia, il Veneto ed il Trentino-Alto Adige. I conduttori inizieranno il loro cammino da Sirmione, una sottile striscia di terra che si estende per 4 km nel cuore della sponda bresciana del Lago di Garda. Da lì Peppone intraprenderà un viaggio nella natura e nelle tradizioni di questo splendido territorio. A Manerba del Garda, incontrerà un pescatore che lo coinvolgerà in una battuta di pesca e parlerà dell’importanza di questa attività che ha sempre rappresentato una grande fonte di reddito e sostentamento per gli abitanti del lago.
Sempre a Manerba, assisterà alla preparazione di uno dei piatti tipici del territorio, ovvero i tagliolini al coregone, mentre sulle colline di Salò incontrerà una famiglia che ha deciso di trasferirsi sul lago per allevare animali e produrre vari tipi di formaggio. Nel frattempo, Livio Beshir acconterà alcuni personaggi della storia, dell’arte e della letteratura che tanto hanno amato questi luoghi. Partendo dalla Villa di Maria Callas a Sirmione, il conduttore arriverà, alle Grotte di Catullo, una lussuosa villa romana, che in passato, si pensava fosse appartenuta al famoso poeta lirico latino. Proseguirà poi verso Gardone Riviera dove incontrerà Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, per raccontare la vita del celebre poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio. Infine, a Gargnano, scoprirà le caratteristiche dei limoni Madernina, una qualità autoctona del Lago di Garda.
Margherita Granbassi farà un viaggio molto particolare. Salirà sul Treno del ricordo che, da Trieste, la porterà fino a Roma per ripercorrere idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Infine, i conduttori si troverannoa Sirmione dove canteranno alcune canzoni in dialetto bresciano insieme al musicista Charlie Cinelli.
Le ventitrè puntate di Linea Verde andate in onda hanno registrato una media di 2.749.000 telespettatori circa pari al 24,3 % di share.
댓글