top of page

"Linea Verde Tour" a Malta


Approda al centro del Mediterraneo il viaggio di Federico Quaranta e Giulia Capocchi, che nella puntata di Linea Verde Tour faranno rotta verso le isole di Malta.

Un arcipelago di roccia calcarea, a poche miglia dalle coste siciliane, che conserva preziose testimonianze delle numerose civiltà che vi si sono succedute. Una natura maestosa e un enorme patrimonio culturale, dove è possibile scoprire diverse opere nate dal genio italiano che hanno contribuito a edificare la bellezza di Malta. Federico Quaranta attraverserà il City Gate della Valletta progettato da Renzo Piano, un vasto complesso architettonico che comprende il Palazzo del Parlamento e la Opera House.


Giulia Capocchi si mette invece sulle tracce del Caravaggio, fuggiasco a Malta nel 1607, dove lascerà due capolavori assoluti dell'arte barocca oggi custodite presso la Concattedrale di Saint John: La decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo Scrivente. I conduttori visitano anche tantissimi luoghi di interesse turistico di un'isola che non finisce di stupire. Dai templi megalitici di Hagar Qi e Mnajdra alla splendida Mdina, l'antica capitale.


Dai sotterranei della Valletta, realizzati dai Cavalieri dell'Ordine di Malta come depositi e rifugi militari, al porticciolo di Marsaxlokk, dove incontreremo un pescatore molto speciale. E poi tanta natura: le alte falesie di Dingli, le coste rocciose di Comino, il Parco nazionale di Majjistral, il suggestivo complesso di caverne marine del Blu Grotto.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page