Adolfo Urso ospite a "XXI Secolo"
- Lorenzo Mainieri
- 4 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 dic 2023

I temi principali nella terza puntata di XXI Secolo, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, in onda alle 23:25 su Rai Uno, saranno: le condizioni economiche delle famiglie italiane e del Mondo dell’impresa, gli effetti della manovra economica del Governo tra vincoli e strumenti europei, le decisioni assunte finora dalla Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta svolgendo a Dubai e la transizione ecologica.
Reportage, dati e interviste faccia a faccia con esperti, rappresentanti del mondo politico ed economico. E' previsto un focus sull’approvvigionamento energetico e le misure decise dal Governo per alleviare famiglie e piccole-medie imprese dalla prospettiva del caro-prezzi e del caro-energia. Secondo i dati che emergono dall’Osservatorio italiano sulla povertà energetica, il numero delle famiglie italiane in povertà energetica, ovvero la difficoltà ad acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici, potrebbe salire nel 2024 fino al 12 %
Francesco Giorgino approfondirà questi e altri temi con Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Paolo Scaroni, Presidente di Enel. Interverranno in qualità di esperti anche Mario Mauro, ex Ministro della Difesa del Governo Letta e già Vicepresidente del Parlamento europeo e Federica Fricano, capo delegazione italiana a Dubai. Ospite dell’ultima parte del programma l’attore Massimiliano Gallo, protagonista di fiction di successo su Rai Uno.
Le due puntate di XXI Secolo andate in onda hanno registrato una media di 810.000 telespettatori circa pari al 8,6 % di share.




Commenti