top of page

"Nessun Dorma" ricorda Claudio Chieffo

Aggiornamento: 16 lug 2022


ree

Alla scoperta di Claudio Chieffo, grande cantautore scomparso nel 2007 con alle spalle quasi cinquant’anni di carriera, centoquattordici canzoni, tredici album e oltre tremila concerti in tutto il Mondo: è il viaggio proposto da Massimo Bernardini e Nessun Dorma, in onda lunedì alle 21:15 in prima visione su Rai 5.

I brani di Claudio Chieffo sono stati cantati da migliaia di persone, eppure il suo nome è rimasto nell’ombra, relegato ai margini del mercato musicale per via della sua appartenenza al mondo cattolico. Ospiti della puntata, i cantautori Giua e Santoianni, il virtuoso dell’organetto Ambrogio Sparagna e il celebre comico e attore Gioele Dix, che nel Dicembre scorso si sono riuniti per cantare le canzoni di Claudio Chieffo in un album benefico insieme al gotha del mondo musicale italiano: da Luca Carboni a Paolo Fresu, Giovanni Lindo Ferretti, Omar Pedrini, Davide Van De Sfroos, Giovanna Marini, Giorgio Conte e molti altri.

Affiancheranno Massimo Bernardini e i suoi ospiti in questo omaggio il critico musicale Michele Monina e Benedetto Chieffo, ideatore e promotore del progetto benefico dedicato al padre. Emerge, così, il ritratto laico e gioioso di un personaggio fuori dagli schemi, amico di Gaber e Guccini e nemico del consumismo e della superficialità. A coronare il ricordo del cantautore le esibizioni live di Giua con Amare ancora e di Santoianni con Sulla collina, accompagnate dagli archi dei fratelli Cavalazzi e dal pianoforte di Emanuele Sartoris.

Commenti


bottom of page