"Origini": A sud di Taranto, i popoli tra i due mari
- Lorenzo Mainieri
- 2 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Francesco Gasparri e Valentina Caruso ripercorrono la storia antichissima della città di Taranto, fondata da coloni provenienti da Sparta nel 706 a.C. e diventata in breve tempo una metropoli e un importante centro commerciale del Mediterraneo.
Francesco Gasparri ripercorrerà le storia della città, cominciando dal Castello Aragonese, splendido esempio di architettura militare, nelle cui fondamenta si nascondono i resti dell'antica Taranto. Valentina Caruso esplorerà invece il Parco Archeologico di Egnatia dove si conserva un lungo tratto dell'antica via Traiana, la variante dell'Appia costruita dall'imperatore Traiano per accorciare il percorso che collegava Roma con Brindisi.
Una strada percorsa anche nel medioevo dai tanti pellegrini diretti in Terra Santa come testimonia un ritrovamento eccezionale, il prezioso anello turrita simbolo del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Cosa resta di questa antica cultura? Sono molti i retaggi presenti nelle tradizioni popolari salentine che richiamano ad un passato ricco e glorioso, come ci racconterà Lucia Scarabina, la prima ballerina della Notte della Taranta, il ballo che forse rappresenta una delle eredità più significative di questo straordinario racconto umano.
Le sedici puntate di Origini andate in onda hanno registrato una media di 926.000 telespettatori circa pari al 14,6 % di share.





Commenti