"Origini": L'Argentario e le sue isole, storie di ville e villeggianti
- Lorenzo Mainieri
- 16 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Saranno isole e terre del Tirreno, Argentario, Giglio, Giannutri, le protagoniste di Origini, in onda alle 11:25 su Rai Uno.
Valentina Caruso partirà dalla splendida isola di Giannutri, alla scoperta dei resti di una fastosa villa romana appartenuta alla importante ricchissima famiglia dei Domizi: una dimora regale dove il lusso e l'armonia si fondevano con il paesaggio. Altra tappa sulla costa dell'Argentario, in una grotta che racchiude un tesoro: i resti di una popolazione di Neanderthaliani, che hanno abitato nella zona circa cinquantamila anni fa, quando il livello del mare era molto più basso.
Francesco Gasparri sull'isola del Giglio andrà alla scoperta di un sito megalitico, testimonianza di popolazioni arcaiche che avevano, tra gli altri, il culto del sole. Ma non solo: sempre sul Giglio, proprio sul lato dell'isola di fronte a Giannutri, un'altra villa romana affiora ancor oggi tra le costruzioni degli Anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, che si affacciano sul porto.
Tutta questa zona della Provincia di Grosseto è caratterizzata da un valore paesaggistico e naturalistico eccezionale, tanto che molti nobili romani e imperatori scelsero il tratto di costa dell'Argentario per costruire le loro ville. Dunque, una delle più importanti aree di villeggiatura dell'antichità: una vocazione confermata, quando, dal diciannovesimo secolo in poi, tutto il promontorio dell'Argentario è diventato meta di un turismo di élite.
Le diciotto puntate di Origini andate in onda hanno registrato una media di 944.000 telespettatori circa pari al 14,7 % di share.





Commenti