top of page

"Origini": Lunigana, dall'armeria al marmo


Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla riscoperta della Lunigiana e della sua storia scolpita nella pietra: quella più povera e antica, l'arenaria, e quella più pregiata, il marmo, di cui Carrara è la capitale mondiale.

Si partirà da un antico ponte in pietra della Via Francigena per poi arrivare al Castello del Piagnaro a Pontremoli, al cui interno si trova il Museo delle Statue Stele, antichissime e misteriose pietre antropomorfe, che rappresentano uno dei più affascinanti misteri della storia. Poi si andrà alla scoperta dell'antica Città di Luni, un sito archeologico poco conosciuto ma di importanza storica straordinaria, proseguendo nell'Area Archeologica di Fossacava dove si trova un'antica cava romana musealizzata alla scoperta dell'antico mestiere del lizzatore. Infine, la visita ad un moderno laboratorio di scultura, che sorge accanto alle cave di marmo di Fantiscritti, dove un sofisticato robot, scolpisce il marmo, lasciando poi agli scultori, solo il compito delicatissimo di rifinire l'opera. La puntata si chiuderà al Porto di Carrara da dove il marmo viene esportato in tutto il Mondo.

Le diciannove puntate di Origini andate in onda hanno registrato una media di 949.000 telespettatori circa pari al 14,8 % di share.

Commenti


bottom of page