top of page

"Origini": Sulle tracce di Marco Polo


Sarà dedicato a Venezia e a Marco Polo, di cui nel 2024 ricorrono i settecento anni dalla morte, il nuovo appuntamento con Origini.

La città custodisce un tesoro incalcolabile d'opere d'arte e d'architettura, e qui si sono svolti eventi storici di straordinaria importanza che hanno reso Venezia la potenza economica e militare tra le più importanti d'Europa. Nel XIII secolo Venezia era una città di mercanti, il più famoso dei quali era Marco Polo. Si andrà alla ricerca delle tracce del celebre veneziano nel cuore della città e nei documenti dell'archivio di Stato nell'ex Convento dei Frari.

Intanto, navigando a bordo di un vascello ultracentenario in compagnia del maestro d'ascia Gilberto Penzo, si andrà alla scoperta del vero segreto della ricchezza della Serenissima, l'Arsenale, dove si progettavano e costruivano le navi. Lo scrittore Alberto Toso Fei illustrerà i luoghi dove Marco Polo ha vissuto raccontando la storia dei mercanti attraverso migliaia di graffiti e segni lasciati sui muri dai veneziani nel corso dei secoli. Si proseguirà poi per l'isola di Lazzaretto Nuovo, dove venivano lasciate in quarantena persone e merci provenienti da tutto il mondo per evitare la diffusione della peste.

La scrittrice Servane Giol, che aprirà eccezionalmente la sua dimora sul Canal Grande, parlerà della Venezia dai mille riflessi, fatta di oro e bellezza, ancora erede delle meraviglie portate da Marco Polo. Si chiuderà dall'atelier della stilista Antonia Sautter, raffinata organizzatrice del Ballo del Doge, l'evento più glamour del Carnevale di Venezia, dedicato quest'anno al Mirabolante viaggio di Marco Polo.

Le tredici puntate di Origini andate in onda hanno registrato una media di 919.000 telespettatori circa pari al 14,5 % di share.

Commenti


bottom of page