"Origini": Umbria, alle fonti della storia
- Lorenzo Mainieri
- 17 feb 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La mano dell'uomo e il paesaggio disegnato dalla natura. Storia e archeologia, boschi e dolci colline. L'Umbria, cuore verde d'Italia, è la protagonista della puntata. I conduttori Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta di una Regione dove la storia ha lasciato tracce lunghe oltre duemila anni, con un elemento che ha segnato la storia di popoli e civiltà: l'acqua.
Si partirà dalle cascate delle Marmore, il salto d'acqua artificiale più alto d'Europa. Si proseguirà per Amelia, la città più antica dell'Umbria, con le sue maestose mura di cinta. Lungo le sponde del lago Trasimeno, il racconto di una delle battaglie più epiche della storia: la vittoria di Annibale sulle legioni romane. E ancora, obiettivo sull'antico lago di Pietrafitta, in Provincia di Perugia, che ha nascosto un tesoro per oltre un milione di anni, ovvero centinaia di fossili degli animali come mammut, rinoceronti, bisonti, che abitavano la Regione prima degli umbri.
Le quattordici puntate di Origini andate in onda hanno registrato una media di 919.000 telespettatori circa pari al 14,5 % di share.





Commenti