top of page
Lorenzo Mainieri

"Passaggio a Nord Ovest": al via la nuova edizione

Aggiornamento: 12 ott


Alberto Angela, a partire da sabato 5 Ottobre, presenterà la nuova edizione di Passaggio a Nord Ovest, la trasmissione di Rai Cultura da lui ideata ventisette anni fa, in onda ogni sabato alle 15:00 su Rai Uno.

A rendere speciale questo ritorno, annunciato al Prix Italia di Torino, dove il programma viene realizzato, quest’anno ci saranno molte novità e una scenografia completamente rinnovata, in bilico tra una storia di Indiana Jones e il paesaggio di un film di fantascienza. Oltre alla scenografia ci saranno nuove rubriche, tra cui un diario archeologico sugli scavi di Pompei e incursioni nelle mostre d’arte dei Musei italiani senza dimenticare le incredibili storie e i filmati in giro per il Mondo.


Nella prima puntata di questa versione Obiettivo sul sud-est asiatico per visitare la Cambogia, una terra affascinante e unica, ricca di storia e di tradizioni secolari che ospita vestigia del passato conosciute in tutto il Mondo. Nonostante il Paese abbia conosciuto periodi bui e di terrore, il popolo cambogiano ha sempre saputo rialzarsi e conosceremo alcuni dei suoi abitanti come gli artisti circensi e i raccoglitori di miele della giungla.


A seguire si passerà sulla costa settentrionale della Francia per visitare uno dei luoghi più affascinanti al Mondo e Patrimonio dell’Unesco: Mont-Saint-Michel, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale e ricco di storia millenaria grazie alla maestosità della sua Abbazia che sovrasta il borgo medievale. In collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, inoltre, si seguirà la preziosa ricerca degli addetti ai lavori che indagano su alcuni scheletri ritrovati durante i recenti scavi, per cercare di ricostruire le ultime ore di Pompei e di comprendere l’importanza di salvaguardare il patrimonio storico e culturale italiano.


E ancora, Dall’Itala agli Usa: l'area metropolitana di New York è un mondo a sé stante, che può essere ammirato al meglio da incredibili altezze. Sorvoleremo i suoi luoghi simbolo e non solo, ammirando la città che non dorme mai. In occasione dell'80° anniversario della sua morte, infine, Palazzo Reale a Milano presenta una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso: Edvard Munch. Cento opere provenienti dal Museo Munch di Oslo tra dipinti, disegni e stampe, l'arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte avvenuta nel 1944.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page