top of page
Lorenzo Mainieri

"Passaggio a Nord Ovest" alla scoperta del 56 di Leonard Street


Oggi pomeriggio, alle 15:00 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela.

Nella puntata odierna scopriremo nel borgo di Scarperia, in Toscana, un museo molto particolare: quello dei Ferri taglienti. Il bellissimo Palazzo dei Vicari, di impianto trecentesco, che conserva, tra l’altro, un oriolo del Brunelleschi e un archivio preziosissimo di documenti antichi, ospita oggi il Museo dei Ferri taglienti, dove sono esposte varie tipologie di coltelli, forbici, articoli per l’agricoltura e accessori per la manutenzione dei fucili.

Si passerà poi a esplorare la cultura Guanci, una delle più sconosciute e affascinanti dell'Europa meridionale. I primi abitanti delle Isole Canarie mummificavano i loro morti, ma la loro origine è rimasta avvolta nel mistero. Eppure, grazie a uno studio unico condotto in Europa con le strumentazioni più nuove (dalla tac agli acceleratori di particelle) sul Dna di una mummia, medici, specialisti forensi, scienziati e storici cercheranno di svelare gli enigmi che circondano la Cultura Guanci.

Si arriverà poi in Cina, dove si tramanda un’antica filosofia che ha tremila anni di storia e che è chiamata Wu Xing. Secondo la teoria del Wu Xing, i colori che dominano il ciclo della vita sono cinque e sono indissolubilmente connessi alla natura, agli elementi e alla vita umana. Tra questi, il verde è legato al legno, all’infanzia, alla primavera e quindi alla nascita e alla crescita.

Infine, New York, nel quartiere di Tribeca, dove svetta un nuovo grattacielo: il 56 Leonard Street. Progettato da un famoso studio svizzero di architetti, spicca per i balconi a sbalzo, soprattutto degli ultimi piani, che ricordano i pezzi del gioco da tavolo Jenga. Oltre al disegno visionario, anche la progettazione dell’edificio ha impegnato gli ingegneri strutturali nel trovare soluzioni per dare stabilità a un edificio che sfida la logica.

Le trentatrè puntate di Passaggio a Nord Ovest andate in onda hanno registrato una media di 1.057.000 telespettatori pari al 9,6 % di share.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page