"Passaggio a Nord Ovest" alla scoperta delle grandi civiltà mesopotamiche
- Lorenzo Mainieri
- 5 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi pomeriggio, alle 15:00 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela.
Dopo oltre trent’anni di guerre che hanno devastato l’Iraq, finalmente gli archeologi possono tornare sui siti delle grandi città mesopotamiche, le prime dell’umanità. Qui, grazie anche alle nuove tecnologie, studiano le incredibili prodezze tecniche dei grandi ingegneri del passato, che hanno reso possibile la costruzione di città sontuose in un territorio complesso e soggetto a grandi cambiamenti.
A seguire, visiteremo poi il Giglio d’Oro delle Cattedrali: il Duomo di Orvieto, simbolo della città stessa. Disegnato in stile romanico, successivamente furono introdotte forme gotiche come per la facciata sintesi di arti figurative e opera di maestri vetrai, scultori e mosaicisti. L’interno, molto sobrio, è decorato da cicli di affreschi come quello con storie degli Ultimi Giorni della Cappella di San Brizio, avviato dal Beato Angelico e completato da Luca Signorelli.
Attraverso nuove scoperte scientifiche e archeologiche, la puntata racconterà le origini dei vichinghi, ripercorrendo la loro storia durante l’ottavo e il nono secolo, quando razziano la Gran Bretagna e l’Irlanda. Con l’ascesa di due re particolarmente lungimiranti, Ivarr e Olaf il Bianco, i Vichinghi da predoni diventano conquistatori e si insediano sul territorio, fondando Dublino e impossessandosi di York.
Si proseguirà, poi, con una storia poco conosciuta. Tutti gli anni gli investitori di Singapore acquistano diverse specie di cavalli australiani. Nove cavalli pregiati devono viaggiare dall’Australia alle Filippine, prima in un camion che li porta fino all’aeroporto di Sydney e poi su un cargo che in otto ore di volo li condurrà a destinazione. Durante il tragitto, però, ritardi e contrattempi complicano le operazioni. La situazione è tutt’altro che semplice visti gli intoppi burocratici, il traffico per arrivare in aeroporto e la difficoltà di far salire a bordo tutti i cavalli.
Per Passaggio alla Mostra, tappa a Napoli per visitare Mimmo Jodice. Napoli Metafisica in programma a Castel Nuovo o Maschio Angioino. È composta da oltre cinquanta ritratti fotografici di Napoli densi di rinvii alla Metafisica, posti in dialogo con dipinti di Giorgio De Chirico. Un omaggio espositivo a uno degli artisti che, senza mai lasciare la città, ne è stato tra i più poetici e alti interpreti.
Le trentacinque puntate di Passaggio a Nord Ovest andate in onda hanno registrato una media di 941.000 telespettatori circa pari al 8,6 % di share.




Commenti