"Passaggio a Nord Ovest" alla scoperta delle Piramidi di Giza
- Lorenzo Mainieri
- 17 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi pomeriggio, alle 15:00 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela.
Tutti conoscono le celebri piramidi di Giza, ma pochi sanno che gli antichi egizi ne hanno costruite oltre un centinaio. Tra queste, sette piramidi spiccano per le dimensioni eccezionali, la storia unica e le modalità di costruzione particolarmente ingegnose. Sono davvero sbalorditive e hanno segnato la storia e il punto di svolta dell’architettura di questa civiltà. Le telecamere della trasmissione andranno alla scoperta dei segreti di queste piramidi straordinarie con l’aiuto di egittologi e altri studiosi, anche sul campo.
Spazio, poi, al trenino rosso del Bernina, chiamato così per il colore rosso fiammante dei suoi vagoni, che collega il capolinea italiano Tirano alla famosa località turistica svizzera di St. Moritz. Questo gioiello della ferrovia retica, noto anche come Bernina Express, scala letteralmente le Alpi senza l’uso della cremagliera e attraversa più di centonovantasei viadotti sfidando neve e ghiaccio. Per queste sue caratteristiche uniche, dal 2008 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'Unesco.
Alberto Angela racconterà anche la storia della Contessa di Castiglione: definita La donna più bella d'Europa, è stata una delle figure femminili più famose del Risorgimento italiano, oggi potremmo dire una influencer ante litteram. Sarà un racconto attraverso alcune delle tante foto che ella stessa si fece fare, organizzando e dirigendo i vari set nello studio fotografico di Pierre-Louis Pierson a Parigi. Obiettivo anche sui ponti, strutture progettate per collegare, ma anche simboli di ingegno umano, di bellezza e magnificenza. Un grande ponte può fare molto di più che unire due sponde fra di loro: può caratterizzare il luogo in cui si trova, unisce e collega anche al passato. Ma quali sono i ponti più grandi al Mondo.
Per Passaggio alla Mostra, infine, si andrà a Palazzo Reale di Milano per ammirare la mostra "Casorati", dedicata ad uno dei protagonisti più influenti e riconosciuti dell’arte italiana del ‘900. La mostra è un’antologica che ricostruisce l’intero arco di attività dell’artista Felice Casorati, ripercorrendo le diverse stagioni della sua pittura. Concepita per le sale di Palazzo Reale, l’esposizione raccoglie cento opere di assoluto rilievo, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da prestigiose raccolte private e da collezioni museali.
Le ventotto puntate di Passaggio a Nord Ovest andate in onda hanno registrato una media di 935.000 telespettatori circa pari al 8,4 % di share.




Commenti