top of page
Lorenzo Mainieri

"Passaggio a Nord Ovest" alla scoperta di Guglielmo il Conquistatore


Oggi pomeriggio, alle 15:00 su Rai Uno, andrà in onda una nuova puntata di Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela.

Nella puntata odierna andremo alla scoperta delle lontane origini della città di Aosta. Verso la fine degli Anni Sessanta, venne alla luce un sito preistorico di grande importanza a livello europeo, caratteristico per una serie di strutture megalitiche e sepolture in dolmen che aprirono uno squarcio nella comprensione del popolamento della Valle d'Aosta durante l’età del rame e del bronzo. L'area denominata Saint Martin de Corleans, dopo quarant'anni di ricerche, è stata ora aperta al pubblico.

L’arazzo di Bayeux è un vero capolavoro artistico e un importante documento storico: racconta la storia di Guglielmo il Conquistatore, Duca di Normandia, e delle sue mire di conquista verso l’Inghilterra e la battaglia di Hastings del 1066. Grazie a questa opera d’arte, i ricercatori hanno potuto confrontare i dati scientifici con le immagini raffigurate per trovare conferma delle armi usate in battaglia, del genere di cavalli, degli utensili utilizzati per costruire le imbarcazioni, scoprendo infine anche quale tipo di cibo erano soliti mangiare i normanni e gli inglesi.

Come può la devozione religiosa spingere un uomo a superare e vincere i propri limiti? In Nepal il sadhu Shivadas, all’età di sessantotto anni, intraprende il pellegrinaggio sacro verso il lago Gosaikunda, a quota quattromilatrecentottanta metri e, una volta raggiunta la meta, dopo un viaggio estenuante e pericoloso sulle montagne del Langtang, si immerge nelle acque gelate del lago ad una temperatura di 5°C, per onorare il Dio Shiva.

Le trentasette puntate di Passaggio a Nord Ovest andate in onda hanno registrato una media di 1.053.000 telespettatori pari al 9,5 % di share.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page