"Save the Date": David Copperfield sketch comedy, un carosello dickensiano
- Lorenzo Mainieri
- 18 mag 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Sarà lo spettacolo David Copperfield sketch comedy, un carosello dickensiano ad aprire l’appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda venerdì alle 0:10 in prima visione su Rai5. Si tratta di una riscrittura e adattamento drammaturgico del romanzo dickensiano, a cura della storica compagnia torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Regista e co-interprete Marco Isidori, con sette attori che danno vita e voce a numerosi personaggi, servendosi anche delle novantadue sagome disegnate dalla scenografa Daniela Dal Cin.
In primo piano anche la mostra Artisti in guerra al Castello di Rivoli, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marianna Vecellio. L’esposizione presenta più di centoquaranta opere di trentanove autori tra i quali Bracha L. Ettinger, Dinh Q. Lê, Nikita Kadan, Michael Rakowitz, Rahraw Omarzad. Il percorso della mostra è integrato da un programma video, curato dall’artista ucraino Nikita Kadan con Giulia Colletti, intitolato Una lettera dal fronte, visibile nel teatro del Museo.
Per la danza, obiettivo sul Festival danza estate di Bergamo che dal 26 Maggio al 16 Giugno proporrà un intenso cartellone di appuntamenti. Per il teatro spazio a Prima, la prima parte del trittico teatrale pensato da Pascal Rambert per tre stagioni del Piccolo di Milano. Ricca la pagina della musica con Arrogantissimo, il nuovo album di Giovanni Toscano, cantautore, scrittore e attore di Pisa, Classe ’96; e con Le Ombre, il nuovo album di Valentina Polinori. La puntata si chiuderà con la presentazione di Dove non mi hai portata, l’ultimo romanzo di Maria Grazia Calandrone.




Commenti