"Save the Date": Euphoяia – Art is in the Air

È la presentazione della mostra inedita Euphoяia – Art is in the Air, venti opere interattive dedicate all’espressione di questa emozione attraverso l’arte, alla Nuvola fino al 30 Marzo, ad aprire il nuovo appuntamento con Save the Date, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì alle 18:50 in prima visione su Rai 5.
In primo piano anche il teatro con Guerra e Pace, dal romanzo di Lev Tolstoj, adattamento teatrale di Gianni Garrera e Luca De Fusco, regia di Luca De Fusco. In questa versione, i protagonisti, simboli dell’armonia del mondo, attraverso balli, battaglie, matrimoni, morti, danno voce ai moti del cuore. Spazio, inoltre, alla danza con Frammenti d’infinito, il progetto di Aristide Rontini che trae ispirazione da L’articolo delle lucciole contenuto negli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini. Il coreografo e performer Aristide Rontini riconosce nelle lucciole, pressoché scomparse nelle città, il simbolo della poesia e di tutto ciò che sfugge alla ragione.
In sommario, anche una visita al Museo Biblioteca dell'Attore di Genova. Nato nel 1966 come settore del Teatro Stabile di Genova per conservare materiale teatrale, il Museo Biblioteca dell'Attore è oggi una fondazione per lo studio storico e critico del teatro, dell'arte scenica e delle condizioni dell'attore italiano. E ancora, la mostra Arte e design. Design è arte, al MA*GA di Gallarate, un progetto scritto da Philippe Daverio insieme al MA*GA nel 2009, dopo due anni di ricerca e confronto sulle collezioni del museo e sui protagonisti che hanno determinato svolte significative nella relazione, tra arte e design. Per la musica colta, uno sguardo sulla rassegna di appuntamenti, fino al 30 Marzo, al Teatro Filodrammatici di Milano. In chiusura di puntata Maria Costanza Boldrini presenterà il libro Gli anni dell’abbondanza.
Comments