"Save the Date": Il Natale della Resistenza
- Lorenzo Mainieri
- 25 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Il concerto Il Natale della Resistenza – Affabulazione pastorale per il divino avvento, del gruppo Gli Alberi di Canto Teatro diretto da Mariano Bauduin, aprirà il nuovo appuntamento con Save The Date, in onda venerdì alle 23:15 su Rai 5.
Lo spettacolo, prossimamente al Festival Quartieri di Vita - Fondazione Campania dei Festival, è di Mariano Bauduin e Mimmo Napolitano ed è patrocinato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. A seguire, il filosofo, attore, regista, direttore artistico e saggista, Franco Ricordi, uno dei maggiori interpreti della Divina Commedia, leggerà Dante Alighieri, in occasione del Dantedì. Sempre in occasione della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte, il cantautore Francesco Maria Gallo pubblica Inferno, la prima opera rock electro sinfonica, ispirata alla prima cantica della Divina Commedia.
In primo piano, anche Mozart a Torino, un concerto narrato in tre puntate nelle quali l’attrice e regista Olivia Manescalchi interpreta alcuni brani tratti dalle opere di Laura Mancinelli. Il progetto, una produzione originale di Unione Musicale, Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale e Conservatorio Giuseppe Verdi, è disponibile gratuitamente su unionemusicale.it da mercoledì 31 Marzo. Obiettivo, inoltre, su Panopticon /il teatro igienico, un’istallazione di Roberto Zappalà che intreccerà arte, architettura e danza, al Museo Civico Castello Ursino di Catania. La puntata si chiuderà con la presentazione dell’ultimo libro di Emanuele Trevi Due vite.




Commenti