"Save the Date": Lee Lozano. Strike
- Lorenzo Mainieri
- 13 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 apr 2023

Si aprirà con il racconto della mostra Lee Lozano. Strike, alla Pinacoteca Agnelli di Torino, la puntata di Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda venerdì alle 23:45 in prima visione su Rai5.
Strike, ideata e realizzata da Pinacoteca Agnelli e a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica in Italia dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli Anni Sessanta e primi Anni Settanta. Il titolo della mostra prende spunto da General Strike Piece (1969), uno dei più importanti lavori testuali di Lozano, che anticipa la scelta dell’artista di abbandonare definitivamente la scena artistica nel 1972.
In primo piano anche la mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicismo a Palazzo Roverella a Rovigo che ripercorre le tappe della sua vita e della sua evoluzione pittorica, svelandone anche gli aspetti meno conosciuti. Per il teatro, Carlo Goldoni 2.0 Memorie e rivoluzione, il testo di BR Franchi con la regia di Lorenzo Loris, con Gaetano Callegaro, Daniele Gaggianesi, Stella Piccioni, mentre per la danza, obiettivo su Come neve del coreografo Adriano Bolognino.
La performance investirà lo spettatore con una nevicata improvvisa di corpi in movimento e ferma il suo tempo davanti alla contemplazione di un intreccio consapevole di fili che genera nuove forme. In sommario anche Amundsen, il nuovo album di Leo Pari. Il cantautore romano torna con un nuovo album di inediti, il nono della sua discografia.
La puntata si chiuderà con la presentazione di La bella confusione, il nuovo libro di Francesco Piccolo che prende spunto da Otto e mezzo e Il Gattopardo, girati nel 1963, per far rivivere lo spirito irripetibile di un'epoca.




Commenti