"Save the Date": Machu Picchu e gli Imperi d’Oro del Perù
- Lorenzo Mainieri
- 10 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Si apre con la mostra Machu Picchu e gli Imperi d’Oro del Perù, al Mudec - Museo delle Culture di Milano, il nuovo appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda venerdì alle 23:55 in prima visione su Rai 5.
Attraverso manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D, l’allestimento conduce il pubblico indietro nei millenni per raccontare la storia di una civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu. In primo piano anche la mostra fotografica Civilization: vivere, sopravvivere, Buon Vivere ai Musei San Domenico di Forlì. È un grande progetto artistico e culturale internazionale che riunisce circa trecento immagini di oltre centotrenta fotografi provenienti da cinque continenti sui temi del presente e del futuro del mondo contemporaneo.
Obiettivo, inoltre, sullo spettacolo teatrale del duo Frosini / Timpano Disprezzo della donna. Il futurismo della specie. La cantata a due voci racconta come il movimento futurista, che voleva rompere tutti i ponti con il passato e ha rivoluzionato tutti i codici artistici, rispetto alla donna si è mostrato profondamente tradizionale, in bilico tra il rifiuto degli schemi romantici e della tradizione e una visione del mondo patriarcale e maschile.
Obiettivo, inoltre, sul Roma Jazz Festival, diretto da Mario Ciampà con i protagonisti della scena jazz internazionale e, per la musica colta, sull'opera Lohengrin di Richard Wagner, al Teatro Comunale di Bologna.
Spazio anche a Europa e anti Europa. Il manifesto di Ventotene a 100 anni dalla marcia su Roma, il reading dell’Associazione La Nuova Europa e del Teatro dell’Elfo per un momento di riflessione sui principi ispiratori del Manifesto di Ventotene e sull’idea di un’Europa unita e pacificata. In chiusura di puntata Mario Tozzi presenta il suo ultimo libro Mediterraneo inaspettato. La storia del Mare Nostrum raccontata dai suoi abitanti.




Commenti