top of page

"Save the Date": Michelangelo Pistoletto. La pace preventiva


ree

Si aprirà con il racconto della mostra Michelangelo Pistoletto. La pace preventiva a Palazzo Reale di Milano, l’appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda alle 23:25 in prima visione su Rai5.

In primo piano anche la mostra Roma 1948 - Arte italiana verso Israele, al Museo Ebraico di Roma, allestita dalla Comunità Ebraica di Roma e dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma, in collaborazione con il Tel Aviv Museum of Art, in occasione dei settantacinque anni dalla proclamazione dello Stato d’Israele. Per il teatro obiettivo su Tre sorelle, di Anton Checov, diretto da Claudia Sorace con Federica Dordei, Monica Piseddu e Arianna Pozzoli, in scena fino al 14 Maggio al Teatro India a Roma.

Per la musica, spazio a Rosa di sera, il Concerto dal Teatro degli Ulivi di Fossacesia che saluta simbolicamente il Giro d’Italia, partito dal paese il 6 Maggio. In programma la Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven eseguita dalla Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Moresco. Ancora musica con Tredici canzoni urgenti, l’ultimo album di Vinicio Capossela, che affronta temi di stingente attualità come la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. La puntata si chiuderà con la presentazione di Annalena, il recente romanzo di Annalena Benini.

Commenti


bottom of page