"Save the Date": Notre Dame de Paris
- Lorenzo Mainieri
- 12 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Si aprirà con lo spettacolo Notre Dame de Paris del Balletto di Milano il nuovo appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda venerdì alle 22:55 in prima visione su Rai 5.
Firmato dal coreografo francese Stephen Delattre, il balletto è ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della Cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda. In sommario anche la mostra Recycling Beauty, alla Fondazione Prada di Milano, un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco.
Obiettivo, inoltre, su A cena col diavolo, l’ultimo spettacolo del Teatro Stanze Segrete, lo stesso con il quale la compagnia ha cominciato ventisette anni fa. Per la musica colta focus su Don Giovanni, l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart che apre la stagione lirica al Teatro Regio di Parma. Il capolavoro è proposto nell’allestimento di Mario Martone, ripreso dal regista Raffaele Di Florio, con la direzione d’orchestra di Corrado Rovaris e il baritono Vito Priante nei panni di Don Giovanni.
Ancora musica con il trombettista Fabrizio Bosso e il suo quartetto che rendono omaggio al genio musicale di Stevie Wonder nel nuovo album We Wonder, presentato per la prima volta dal vivo il 7 Gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La puntata si chiuderà con la presentazione di Io, Jack e Dio, l’amicizia, l’amore e la religione nel nuovo romanzo di Andrea De Carlo.




Commenti