"Save the Date": Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Roberto Costa
- Lorenzo Mainieri
- 24 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 mar 2023

Sarà la mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Roberto Costa, allestita a Palazzo Diamanti, ad aprire il nuovo appuntamento con Save the Date, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale italiana, in onda a partire dalle 22:45 su Rai 5.
La rassegna, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli e con oltre cento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, rappresenta un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e, più in generale, la smagliante ricchezza del Rinascimento estense. In primo piano anche il ciclo di concerti Compositrici!, al Palazzetto Bru Zane di Venezia, incentrato sulle partiture delle compositrici romantiche.
Per il teatro, obiettivo sulla prima nazionale, al Teatro della Tosse di Genova, di Il Fenomeno Laplante. Lo strano caso del capo indiano fascista, una nuova produzione dal testo di Maurizio Patella, finalista al premio Shakespeare is now 2021 e al Premio Riccione per il teatro, con la regia di Emanuele Conte e interpretato da Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi. E ancora, lo spettacolo Giorni muti notti bianche, ideato e interpretato dagli infermieri e medici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che sono stati protagonisti dei primi giorni della pandemia
Per la danza, spazio allo spettacolo Giulietta e Romeo, il classico ispirato a William Shakespeare, reinterpretato dal Balletto di Roma. Per la musica, si parla del Duality Tour 2023 di Dardust, che mette in scena le due anime dell’artista, piano solo ed elettronica, in un'esperienza live multidimensionale, con effetti visivi spettacolari. La puntata si chiuderà con la presentazione di Rubare la notte, il libro di Romana Petri su Antoine de Saint-Exupéry.




Commenti