"Save the Date": Savinio. Incanto e mito
- Lorenzo Mainieri
- 22 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Si apre con la mostra Savinio. Incanto e mito, dedicata ad Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico, il nuovo appuntamento con Save The Date, l’agenda culturale della settimana, in onda venerdì alle 23:15 su Rai 5.
L’esposizione al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, mette in luce, attraverso una novantina di lavori selezionati tra dipinti e opere grafiche, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private, i molteplici interessi dell’artista che spaziano dalla musica alla letteratura, dalla pittura al teatro. In primo piano anche l’opera con L’elisir d’amore al Teatro Regio di Torino, con Stefano Montanari alla direzione di Orchestra e Coro e la regia Fabio Sparvoli, visibile in streaming; e con il dittico La serva padrona / Trouble in Tahiti, con Alessandro Cadario direttore d’Orchestra e Luca Micheletti regista, in streaming sulla web tv del Teatro Carlo Felice di Genova venerdì 30 Aprile alle 21:00.
Per la prosa, obiettivo sullo spettacolo prossimamente in scena Mangia!, scritto e interpretato da Anna Piscopo. Per la musica spazio alla band Foja che pubblica due nuovi brani: Addó se va e Tu. La puntata si chiuderà con la presentazione del libro di Rossella Milone Le ferite, quattordici grandi racconti per i cinquant'anni di Medici Senza Frontiere.




Commenti