"Save the Date": Shirin Neshat
- Lorenzo Mainieri
- 17 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Si aprirà con la personale dell'artista iraniana Shirin Neshat, al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano fino all’8 Giugno, la nuova puntata di Save the Date, il magazine che illustra gli appuntamenti culturali della settimana, in onda in prima visione venerdì alle 18:45 su Rai 5.
Vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999, del Leone d’Argento per la Miglior Regia al Film Festival di Venezia nel 2009 e del Praemium Imperiale a Tokyo nel 2017, la sua carriera è ripercorsa attraverso quasi duecento opere fotografiche e una decina di video-installazioni entrate a far parte delle maggiori collezioni museali al Mondo.
Si proseguirà poi alla volta del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano dove, dal 15 Marzo, è esposta una macchina straordinaria, che ha reso possibile per decenni i complessi e rapidi cambi di scenografia al Teatro alla Scala. Realizzata nel 1938 dall’ingegnere Luigi Lorenzo Secchi, al momento della sua installazione era uno dei palcoscenici più all’avanguardia, e fu usato fino al 2002.
Per il teatro obiettivo su Erodias + Mater Strangosciàs con Anna Della Rosa, guidata da Sandro Lombardi, che ripropone le voci di Erodiade e della Mater Dolorosa con intensa fragilità. Lo spettacolo è in scena dal 22 al 27 Aprile al Teatro Mina Mezzadri di Brescia. Spazio, inoltre, alla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, il primo archivio in Italia dedicato interamente alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico e audiovisivo privato e del cinema amatoriale: un’eredità di grande valore storico, sociale e culturale.
A oggi la Fondazione, con sede a Bologna, conserva nei suoi spazi più di quarantamila film nei formati ridotti 9,5mm, 16mm, 8mm, Super8, e su altri supporti di registrazione, provenienti da tutto il territorio nazionale. Per la musica si parla di Koinè il nuovo album di Pellegrino & Zodyaco. Si chiuderà con la presentazione del nuovo romanzo di Dario Buzzolan Baracca e Burattini.




Commenti