"Save the Date": Siamo Amore
- Lorenzo Mainieri
- 3 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Sarà l’Amore il tema della puntata monografica di Save the Date, dal titolo Siamo Amore, in onda venerdì alle 22:45 su Rai5: attraverso spunti e curiosità dal mondo dell’arte, della danza e del teatro, classico e contemporaneo, accompagnati dalle parole della letteratura, lo Speciale propone una prospettiva inedita sull’Amore declinata in tutte le sue forme, attraverso il punto di vista elettivo degli artisti.
La sociolinguista Vera Gheno introdurrà alla definizione della parola Amore, usata e ancor più spesso abusata. Si indagherà, poi, su Choderlos de Laclos e sul suo testo più famoso, Le relazioni pericolose, che ha ispirato Teatro e Danza. Anche l’arte, con la pittura di Francesco Hayez e il suo Bacio, continua a essere l’icona di tutti gli innamorati. Come l’atto del bacio d’altronde, che viene analizzato dall’antropologa Elisabetta Moro.
Ma è nell’opera lirica che l’Amore è onnipresente in tutte le sue forme, Alberto Mattioli, critico musicale de La Stampa, accompagnerà il pubblico nell’esplorazione dei tanti amori operistici. Eroi ed eroine affollano un mondo che senza l’Amore non potrebbe esistere. Così dalla coppia di Orfeo ed Euridice, si arriva a Tosca e al suo Cavaradossi passando per il gran seduttore del Duca di Mantova nel Rigoletto. Niente come l’Amore può essere rivoluzionario e Wolfgang Amadeus Mozart lo dichiara apertamente ne Le nozze di Figaro e in tutto l’intreccio dei suoi personaggi.
Anche Hector Berlioz in una delle sue opere meno rappresentate Beatrice e Benedict celebra l’amore vissuto all’interno di una rigida istituzione come il matrimonio. Teatro, Opera e Danza hanno da sempre attinto alle vicende del personaggio di Don Giovanni, in quanto emblema del seduttore, esplorandone spavalderia e solitudini emotive.




Commenti