top of page

"Save the Date": Siamo Natura


ree

Sarà interamente dedicata alla Natura la puntata monografica del settimanale Save the Date, che Rai Cultura propone venerdì alle 22:55 in prima visione su Rai5, dal titolo Siamo Natura. Lo Speciale ripercorrerà gli archivi della ormai decennale programmazione della trasmissione, per proporre un viaggio inedito attorno al concetto di natura e alla sua potenza rigeneratrice.

Attraverso spunti e curiosità dal mondo dell’arte, della danza e del teatro, classico e contemporaneo, accompagnati dalle parole della letteratura, la puntata offre una prospettiva inedita sulla Natura, esplorata attraverso il punto di vista degli artisti. Un viaggio che partirà dalla manifestazione curata dall’Accademia Internazionale dell’Acquarello a Villa Falconieri, a Frascati, un luogo di straordinaria bellezza, di interesse storico e artistico, e una delle più belle ville del Grand Tour Tuscolano. Si proseguirà attraverso le riflessioni di alcuni degli intervenuti alla manifestazione Dialoghi sull’uomo a Pistoia. Tra questi, anche un approfondimento sul lavoro artistico di Francesco Tullio Altan e sulla sua celebre Pimpa, incontro con il mondo animale che si fa pensiero attivo.

Spazio anche a Sebastião Salgado e alla sua denuncia, attraverso la testimonianza delle sue fotografie sullo scempio che l’avidità umana riesce a compiere in territori incontaminati. Anche la danza, con la coreografa Annamaria Ajmone attraverso il suo La notte è il mio giorno preferito, contribuirà con una riflessione sul rapporto con l'Altro attraverso una meditazione sugli animali e gli ecosistemi in cui vivono. Lo spettacolo prenderà spunto dalla pratica di seguire le piste degli animali selvatici per intuirne le possibilità d'azione. Si proseguirà con l’interconnessione di Arte e Natura ad Artesella in Trentino, un ambiente frutto di un continuo dialogo tra la creatività e il mondo naturale.


Si chiuderà con un invito alla riflessione sul mondo vegetale da parte di Stefano Mancuso, mentre il mondo dei giovani, così sensibili ai temi ambientali, è rappresentato da Lucio Corsi, dalla sua musica, che si fa poesia nei testi e nel desiderio perenne di ritornare nella sua Maremma incontaminata.

Commenti


bottom of page