top of page

"Save the Date": Thérèse

Lorenzo Mainieri

Save the Date - Thérèse
Save the Date - Thérèse

Si aprirà con Thérèse, l’opera di Émile Zola interpretata da Donatella Finocchiaro, al Teatro Biondo di Palermo fino al 2 Marzo, il nuovo appuntamento con Save the Date, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì in prima visione alle 18:45 su Rai 5.


Ancora teatro con Costellazioni, diretto da Raphael Tobia Vogel al Teatro Franco Parenti di Milano, con Pietro Micci e Elena Lietti. Il testo del drammaturgo Nick Payne si ispira alla teoria della fisica quantistica, secondo la quale potrebbero esistere un numero infinito di universi e la applica a un rapporto di coppia. Per la musica, spazio a Sounds of legends, uno spettacolo-concerto unico: i capolavori di Hans Zimmer, il più importante compositore di musiche da film degli ultimi vent’anni, riproposti da un ensemble di venti giovani musicisti tra classica, pop-rock e sonorità etniche.


In sommario anche un approfondimento sulla mostra Dall’origine al destino presso Fondazione Golinelli a Bologna, dalla comparsa dell’uomo all’Intelligenza artificiale; sul Museo dei Quaderni di Scuola, a Milano, il primo museo al mondo dedicato all'infanzia tra le righe; sul nuovo progetto coreografico di Roberto Castello Il sesso degli angeli, con le danzatrici Ilenia Romano e Erica Bravini.


In chiusura di puntata, Cinzia Leone, fumettista e autrice di graphic novel, illustratrice, giornalista, art director e scrittrice di romanzi, che ha collaborato con Il Male, presenta Gli anni del Male- Quando la satira diventa realtà, libro che racconta l’esperienza del più importante giornale di satira del dopoguerra, creato a Roma alla fine degli anni Settanta da un collettivo di autori, scrittori e disegnatori.

Comments


bottom of page