"Save the Date": Un ponte tra passato e futuro
- Lorenzo Mainieri
- 16 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Eccellenza del panorama culturale italiano, aperto al pubblico dal 1832, è il più antico museo del Mondo interamente dedicato alla cultura egizia.
Il Museo Egizio di Torino e le professionalità legate a questa antica istituzione saranno al centro della puntata monografica di Save the Date in onda venerdì alle 23:10 in prima visione su Rai 5. In primo piano, le anime del Museo; le novità apportate alla visione della civiltà egizia in questa generazione; la filosofia, la tecnologia e la storia di questa antica civiltà attraverso gli scavi e i ritrovamenti, la storia dell’egittologia, e di come sono cambiate le tecniche dell’archeologia stessa negli anni.
Il programma sarà arricchito dalle testimonianze dei protagonisti: Christian Greco, Direttore Museo Egizio; Evelina Christillin, Presidente Museo Egizio; Maurizio Ferraris, Professore di Filosofia Teoretica Università di Torino; Beppe Moiso, curatore responsabile Archivio Storico Fotografico; Federica Facchetti, curatrice; Susanne Töpfer, curatrice responsabile della Collezione Papiri; Enrico Ferraris, egittologo, curatore responsabile Analisi Scientifiche Tomba Di Kha e Paolo Del Vesco, curatore e Archeologo.




Commenti