top of page

"Save the Date": Vasilij Kandinskij


ree

È la mostra dedicata a uno dei massimi artisti mondiali del Novecento, Vasilij Kandinskij, ad aprire il nuovo appuntamento con Save the Date, in onda venerdì  alle 23:20 su Rai 5.

Allestita a Palazzo Roverella di Rovigo l’esposizione propone ottanta capolavori del grande maestro russo, di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, cui si aggiungono dipinti di suoi compagni di strada, come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky e Marianne von Werefkin. In primo piano anche lo spettacolo teatrale Ghiaccio, di Bryony Lavery, per la regia di Filippo Dini, con Mariangela Granelli e Lucia Mascino. La pièce su rimorso, punizione e redenzione, sarà rappresentata al Teatro Gobetti di Torino.

Obiettivo, inoltre, sul concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma per i settanta anni dell’Ensemble I Musici; sul nuovo progetto coreografico di Nicola Galli Il mondo altrove che si ispira alla nozione di giardino di Gilles Clément e agli studi etnografici di Claude Lévi-Strauss; su Nudha, il primo album solista in italiano della cantautrice e musicista Sara Zaccarelli, in arte Nudha. In chiusura di puntata Aldo Cazzullo presenterà il suo libro Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti.

Commenti


bottom of page