top of page

"Sciarada": il circolo delle parole


ree

Una scrittrice nota, amata eppure inedita e una donna straordinariamente autentica: così è Susanna Tamaro nel film di Katia Bernardi che Rai Cultura propone lunedì alle 22:45 su Rai 5 per Sciarada: il circolo delle parole.

Ma cosa c’è dietro alle fortune editoriali, ai film ispirati ai suoi libri, alla presenza/assenza di un personaggio che è innanzitutto una persona? Il racconto diretto che l’autrice di Va’ dove ti porta il cuore fa alla regista e amica Katia Bernardi passa attraverso luoghi, sentimenti, esperienze e disagi; un lungo percorso fatto di silenzi e di dolore, di affetti negati e ritrovati nella maturità anche grazie alla spietata e lucida analisi che attraversa la scrittura.

Un percorso punteggiato da un morbo che isola e condiziona, il morbo di Asperger. Nella casa rifugio di Porano, accanto all’amica Roberta Mazzoni, in giro sulla sua bicicletta o karateka, questa Susanna Tamaro è davvero tutta da scoprire, osservata e raccontata dallo sguardo discreto e affettuoso della telecamera. Inedita reca con sé un grande insegnamento sulla creatività, una lezione che passa attraverso una via stretta e certamente altra ma pure praticabile del dire e del dirsi. Che significa trovare comunque un modo, una chiave per relazionarsi con il Mondo.

Commenti


bottom of page