top of page

Shel Shapiro e Flo ospiti a "Nessun Dorma"

Aggiornamento: 16 lug 2022


ree

Amore e rabbia saranno i sentimenti, in musica, al centro di Nessun Dorma, il programma di Massimo Bernardini in onda lunedì alle 21:15 in prima visione su Rai 5.

A interpretare i due sentimenti sono due ospiti di generazioni diverse: Shel Shapiro e Flo. Il cantante anglo-italiano, dall’accento assolutamente personale, è stato uno degli Arrabbiati degli Anni Sessanta con il gruppo dei Rokes, soprattutto con l’indimenticabile canzone E la pioggia che va, mentre Flo nasce dalla grande vena della canzone napoletana, ma la cantautrice partenopea innesta motivi di malessere femminile, di rabbia cantando di brave ragazze, tragiche eroine d’un tempo.

Attraverso le domande di Massimo Bernardini, emergerà uno Shapiro ironico e attuale, storico e moderno che proporrà due sue recentissime canzoni di grande amore e solitudine anarchica come Non dipende da Dio e Angeli devastati. Poi risate d’antan con la visione di un filmato del 1968: la parodia del western in Non cantare spara del Quartetto Cetra. Il sangue napoletano di Flo, invece, è evidente in canzoni quali Boccamara, con Maddalena. Per chiudere, un tuffo nell’antica tradizione napoletana con Bammenella in un filmato che vedrà Flo accanto al pianoforte di Stefano Bollani, al sax di Daniele Sepe e al clarinetto di Nico Gori.

Commenti


bottom of page