Speciale "Check Up"
L’estate in salute: sarà questo il tema della puntata speciale di Check Up, storico programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda alle 9:40 su Rai Uno.
In apertura, il Professor Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, parlerà di come affrontare eventuali imprevisti in vacanza con un vero e proprio kit del viaggiatore. Il Professor Angelo Santoliquido, Direttore di Angiologia presso il Policlinico Gemelli di Roma e Presidente del Collegio Italiano di Flebologia, e il Professor Piero Barbanti, Docente di Neurologia presso l’Università-IRCCS San Raffaele di Roma, spiegheranno i pericoli che il caldo eccessivo potrebbe causare non solo alla circolazione, e quindi al benessere delle gambe, ma anche all’efficienza del sistema nervoso.
Il Professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista e docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università del Piemonte Orientale, parlerà degli effetti del caldo sul metabolismo e della dieta indicata per affrontarlo al meglio. Con l’ausilio della grafica 3D, il Professor Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna all'Università Aldo Moro di Bari, illustrerà cosa succede quando si manifesta una disbiosi intestinale. La dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa e presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma, effettuerà, con un macchinario di ultima generazione, un approfondito esame della pelle e parlerà degli effetti del sole sull’ epidermide e di come evitare la formazione di macchie.
La Professoressa Paola Rogliani, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e Presidente eletto della Società Italiana di Pneumologia, approfondirà le patologie respiratorie che possono complicarsi a causa degli sbalzi di temperatura tipici della stagione estiva. In chiusura di puntata, il Professore Giampaolo Perna, Ordinario di Psichiatria presso l’Humanitas University di Milano, ci darà qualche consiglio pratico su come affrontare l’estate dal punto di vista emotivo.
Le ventisei puntate di Check Up andate in onda hanno registrato una media di 1.161.000 telespettatori circa pari al 18,9 % di share.
コメント