top of page

"Speciale Tg1": Er gol de Turone era bono


Una ferita del popolo giallorosso mai rimarginata. La racconterà Er gol de Turone era bono, per la regia di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet, proposto da Speciale Tg1 alle 23:05 su Rai Uno.

E’ il 10 Maggio 1981 e allo stadio Comunale di Torino si gioca Juventus vs Roma a tre giornate dalla fine del campionato di Serie A, con la Juventus a 39 punti, la Roma a 38, e la vittoria che vale due punti. La partita è tesa, tanto che all’inizio del secondo tempo il capitano della Juventus, Giuseppe Furino viene espulso. Un difensore della Roma, Maurizio Ramon Turone, si sgancia dalle retrovie e segna di testa. L’arbitro Paolo Bergamo fischia: è gol. Gol che un istante dopo, però, viene annullato per segnalazione del guardalinee.

Nel documentario verranno ascoltate le versioni dei testimoni oculari: quelli che erano in campo come Cesare Prandelli, Roberto Pruzzo, Paulo Roberto Falcão e Domenico Marocchino; i giallorossi sugli spalti come Paolo Calabresi, Enrico Vanzina, Ettore Viola. Ma anche chi era dall’altro lato delle gradinate, come il giornalista Paolo Rossi e il critico d’arte e opinionista Luca Beatrice. E ancora i reporter che avevano seguito le cronache come Giorgio Martino, Gian Paolo Ormezzano e Michele Plastino. Verrà chiesta anche una versione definitiva all’arbitro Paolo Bergamo e al collaboratore Giuliano Sancini, che con il suo gesto annullò il gol. Infine, la testimonianza del vero protagonista, Maurizio Ramon Turone.

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page