top of page

"Speciale Tg1": I capolavori della tv

Aggiornamento: 1 mag 2023


E' Capolavori il titolo dello Speciale Tg1, in onda alle 23:40 su Rai Uno e curato da Daniele Valentini. Oggi si chiamano fiction o serie tv, una volta teleromanzi o sceneggiati televisivi, capolavori di una televisione giovane alla ricerca della maturità. Siamo negli Anni Sessanta e Settanta, periodo del pieno boom economico, ma anche della prima crisi energetica.


A Speciale Tg1 il viaggio parte da Il mulino del Po del 1962 fino a Gesù di Nazareth del 1977, passando da capolavori come La freccia nera, Il segno del comando, Sandokan e Pinocchio. Storia di un amore che ha unito l’Italia da nord a sud, storia di una Rai che fa e diffonde cultura nel paese, non solo con Non è mai troppo tardi del maestro Manzi, ma anche portando sul piccolo schermo le opere di grandi scrittori e poeti, con attori straordinari e tutta la magia del cinema.


Ad accompagnare Daniele Valentini in questo racconto di tv d’autore ci sono le registe Tiziana Aristarco e Francesca Comencini e il critico televisivo Antonio Dipollina. Il montaggio del documentario è di Roberto Salvi, le ricerche nelle cineteche Rai sono di Giovanna Crispino.

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page