top of page

"Speciale Tg1": Il ritratto di Carlo III


Il giorno dopo il grande evento dell’incoronazione, a Speciale Tg1, in onda domenica alle 23:40 su Rai Uno, i giornalisti Natalia Augias e Marco Varvello tratteggeranno un profilo del nuovo Re e rifletteranno sul ruolo del sovrano oggi e sui possibili cambiamenti della monarchia.

L’infanzia di Carlo III, i rapporti con una giovanissima mamma regina spesso in viaggio, l’adolescenza di un Principe che deve gestire le incongruenze tra il suo carattere e il suo ruolo da erede al trono. Poi l’amore e la famiglia: Diana e la tragedia della sua morte, i figli William e Harry. E Camilla la vera compagna di una vita, ora regina. Non è solo il monarca britannico più anziano della storia a salire sul trono. Settantacinque anni il prossimo Novembre, Carlo III succede alla madre Regina Elisabetta, la monarca più longeva della Gran Bretagna.

E la Corona sotto il suo Regno proverà a rappresentare un elemento di stabilità, adattandosi però ai tempi che cambiano. La monarchia di Carlo III sarà più snella, più moderna, più sostenibile? Quali le attese dei sudditi? Re Carlo III, ora nel pieno dei suoi poteri, può decidere di procedere a quei cambiamenti che avrebbe già voluto imporre all’istituzione. Ne sarà capace? Glielo permetteranno? Con le opinioni delle scrittrici Catherine Mayer e Victoria Arbiter, degli storici Simone Maghezani, Kelly Swaby e Anna Whitelock, della biografa reale Angela Levin, dei giornalisti Matt Wilkinson e Gideon Rachman, del giurista Maurice Sunkin e di lord Russel di Liverpool, membro della Camera dei lords.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page