top of page

"Speciale Tg1": Incompiute


Autostrade, ponti, strade comunali all'improvviso interrotte, teatri, palazzetti dello sport: sono trecentosettantatre le opere pubbliche mai completate e il 37 % di queste è in Sicilia, regione che ne detiene il primato. A Speciale Tg1, in onda alle 23:40 su Rai Uno, il viaggio di Enrica Majo tra questi ruderi della contemporaneità che scandiscono il paesaggio da Nord a Sud.

Nel documentario, dal titolo Incompiute, il parere degli esperti e la testimonianza di coloro che vivono nei luoghi dove sono presenti queste opere mai completate. Diverse le cause: quelle i cui lavori sono stati interrotti perché mancano i fondi o che sono state lasciate a metà perché i cantieri sono durati decenni, o ancora perché non servono più allo scopo per cui erano state pensate.

Nel 2013 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le ha censite e ha stilato un elenco, il Simoi. E ora sta lavorando a una proposta di legge che prevede un adeguamento delle norme al codice degli appalti, un fondo destinato a questo settore, un commissario ad hoc e un coordinamento che deciderà quali demolire e quali riqualificare. E c'è anche un modo originale di leggere questi luoghi: quello del collettivo di artisti Alterazioni video che per anni ha lavorato a una mappatura del non finito realizzando un racconto per immagini con uno sguardo al futuro e con l'idea di riaccendere una luce su questi spazi.





24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page