top of page

"Speciale Tg1": Le Alpi fragili

Aggiornamento: 10 set 2023


L’aumento della temperatura media globale, da fine Ottocento ad oggi, è di circa un grado. Ma sulle Alpi si viaggia a velocità doppia. Le conseguenze sono semplici e dolorose: è come se in montagna tutto si sia spostato trecento metri più su.

A Speciale Tg1, in onda alle 23:40 su Rai Uno, il viaggio di Enzo Miglino lungo l’arco alpino. Nevica sempre meno e sempre più in alto. Impianti sciistici a quote basse sono costretti a chiudere, come a Caspoggio (Sondrio). A Forni Avoltri (Udine) si prepara la pista di biathlon grazie alla neve dell’anno precedente, conservata come un bene prezioso. I ghiacciai sono gli indicatori più sensibili del cambiamento climatico. Gustav Thöni ricorda gli inizi della sua carriera sullo Stelvio, dove ora sciare d’estate è sempre più complicato. In Marmolada si studia per capire le ragioni del crollo dell’enorme placca glaciale del luglio scorso.


Mentre in Valle d’Aosta, negli ultimi venti anni, sono scomparsi trenta ghiacciai. Il cambiamento del clima incide anche su flora e fauna. I danni della tempesta Vaia, dopo più di quattro anni, sono cicatrici sui boschi di tutto il nord est. E gli animali soffrono: nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, i camosci si trovano a quote sempre più alte, fino a tremila metri.





5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page