top of page

"Speciale Tg1": Le vie dell'acqua


Un anno e mezzo di siccità severa, con le precipitazioni ai minimi storici nel 2022. Poi un periodo di piogge abbondanti culminate con le alluvioni in Emilia Romagna. Sono le due facce del cambiamento climatico che causa fenomeni sempre più estremi. Ma sono soprattutto le azioni dell’uomo a incidere sulla disponibilità di acqua. A Speciale Tg1, in onda alle 23:10 su Rai Uno, l’inchiesta di Enzo Miglino su come l’Italia tratta il bene più prezioso.

Agrigento con le strade allagate dalle perdite idriche, la Sicilia delle dighe colme di fango che non invasano più acqua. La Puglia, che progetta il più grande dissalatore del paese e lotta con il fenomeno dei pozzi abusivi che inasprisce la sofferenza della falda. Un viaggio che tocca anche il Trentino alle prese con la crisi dell’idroelettrico e racconta le buone pratiche nella gestione dell’acqua, come il riuso in agricoltura di quella trattata dai depuratori e l’esperienza toscana di ricarica degli acquiferi.


E l’Emilia Romagna alle prese con la siccità come avevamo documentato poche settimane prima dell’alluvione e dove siamo tornati un mese dopo per capire come prepararsi meglio ad affrontare questi fenomeni.

10 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page