top of page

Speranza Scappucci e Cesare Picco ospiti a "Nessun Dorma"

Aggiornamento: 16 lug 2022


ree

Quando la musica classica incontra quella contemporanea e sperimentale: succede in Nessun Dorma, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda lunedì alle 21:15 in prima visione su Rai 5.

Da una parte la bacchetta di Speranza Scappucci, che torna nel salotto musicale dopo aver rivestito il ruolo di direttore musicale all’Opera Royale di Wallonie a Liegi e aver diretto le più grandi orchestre del Mondo, da Amsterdam a Vienna, da Barcellona a Washington, e che con I Capuleti e i Montecchi di Bellini è da poco diventata la prima italiana a dirigere un’opera nella storia della Scala. Dall’altra Cesare Picco, pianista e compositore dal linguaggio personalissimo e fuori dagli schemi, a suo agio tra i beat elettronici come tra i suoni di un’orchestra barocca, che ha scritto per la Moscow State Symphony Orchestra, i Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani e si è esibito sui palchi di tutto il Mondo.

Il dialogo tra i due mondi musicali è impreziosito dai filmati delle Teche Rai, mentre i fratelli del Trio Cavalazzi si esibiscono in una versione contaminata con l’elettronica della prima delle due Arabesques per pianoforte di Debussy e riservano una sorpresa misteriosa a Speranza Scappucci. Il gran finale è di Cesare Picco, che sperimenta per la prima volta in uno studio televisivo la magia dei suoi concerti al buio: mentre suona il pianoforte le luci si affievoliscono lentamente, fino a spegnersi del tutto. Resta solo la musica.

Commenti


bottom of page