Stefano Montanari e Francesco Bianconi ospiti a "Nessun Dorma"
- Lorenzo Mainieri
- 7 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Se il rock, prima che un genere musicale, è un’attitudine, allora sono due rocker i protagonisti di Nessun Dorma, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda alle 21:15 su Rai 5.
Da un lato, infatti, il maestro Stefano Montanari, violinista e direttore d’orchestra nei maggiori teatri italiani ed europei, è celebre anche per le sue interpretazioni molto fisiche dei grandi del passato e ha inciso per le più importanti case discografiche. Dall’altro Francesco Bianconi, rocker per genere e vocazione, leader della band toscana Baustelle, è autore musicale, letterario e voce libera della scena indipendente.
Gli ospiti, oltre ad affrontare le tappe più importanti delle loro carriere grazie ai preziosi filmati delle Teche Rai, dialogano in collegamento con i giovani studenti del Conservatorio di Bari. Come sempre, grande spazio alla musica live: Stefano Montanari esegue al violino una composizione di Nicola Matteis, autore poco noto che introdusse lo stile italiano nella Londra a cavallo tra Seicento e Settecento, e l’Allemanda dalla Partita n. 2 in re minore per violino solo (1720) di J. S. Bach.
Francesco Bianconi, accompagnato dal pianista Angelo Trabace, propone Andante e Il Bene, due brani contenuti nel suo ultimo album da solista appena pubblicato. Oltre a un’intervista esclusiva a Julien Temple, anche questa puntata regala un momento speciale e inedito nel segno della contaminazione: il maestro Stefano Montanari e Francesco Bianconi si esibiscono insieme nel brano L’Abisso, dal disco Forever del cantautore toscano.




Commenti