Su Rai Play l'intera collezione di "Pimpa"
- Lorenzo Mainieri
- 8 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 apr 2023

L’intera collezione di Pimpa, la cagnolina a pallini rossi che si muove e parla come una bambina, è disponibile su Rai Play da venerdì 9 Luglio. Gli episodi sono, inoltre, proposti tutti i giorni alle sette su Rai YoYo.
Ma le sorprese non finiscono qui! Il prossimo anno arriveranno i tredici nuovi episodi creati in occasione dei quarant'anni del personaggio centrale della omonima serie. Nata nel 1975 dalla matita creativa di Altan, la cagnolina a pallini rossi è la protagonista di un fumetto per bambini tra i due e i sette anni, pubblicato su Il Corriere dei Piccoli fino alla chiusura del giornale e dal 1987 ha un mensile tutto suo. Alla carta stampata sono seguiti tre serie Tv di animazione e quattro speciali di ventisei minuti con la regia dello stesso Altan. Ed è sempre il vignettista trevigiano che dirigerà la quarta serie, con i tredici nuovi episodi.
Accompagnata dall’inseparabile Armando e da tutti gli altri amici di mille avventure, Pimpa è diventata negli anni uno dei personaggi dei fumetti più amati dai bambini. Ad apprezzarla sono anche genitori e pedagogisti che ne riconoscono il giusto mix di intrattenimento divertente ed educativo.La prima serie di ventisei episodi di cinque minuti ciascuno, diretta da Osvaldo Cavandoli, venne coprodotta da Quipos e Rai nel 1983. La seconda, Pimpa. Le nuove avventure, sempre di ventisei episodi da cinque minuti ciascuno, venne diretta invece da Enzo D'Alò nel 1997, una coproduzione internazionale di Rai e Quipos con Francia e Spagna. Entrambe le serie sono state trasmesse in molti paesi europei e i diritti sono stati venduti anche in paesi extraeuropei.
Nel 1995, quando il pilota del secondo ciclo venne presentato al festival internazionale d’animazione Cartoons on the Bay, a Positano, la giuria attribuì a Pimpa il primo premio come Personaggio dell'anno.




Commenti