Telethon: al via la trentaquattresima maratona
- Lorenzo Mainieri
- 8 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
E’ tutto pronto sulle reti Rai per la trentaquattresima maratona di Fondazione Telethon, in programma da sabato 9 Dicembre a domenica 17 Dicembre. Sarà una settimana all’insegna della solidarietà, per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, che coinvolgerà diversi programmi della tv di Stato. Per prima cosa il numeratore, che darà l’inizio ufficiale alla raccolta fondi, si accenderà sabato 9 Dicembre nell’ottava puntata di Ballando con le Stelle condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli.
Come da tradizione, la Maratona andrà poi in onda durante tutta la settimana all’interno di numerosi programmi del palinsesto Rai: da Uno Mattina in Famiglia a Uno Mattina, passando per Storie Italiane, La volta buona, Il Caffè, Elisir, Check Up. Dal pomeriggio di venerdì 15 Dicembre fino alla seconda serata di domenica 17 Dicembre ci sarà la classica staffetta su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre guidata da Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Eleonora Daniele e Francesca Fialdini. A loro spetterà il compito di collegarsi, di volta in volta, con Casa Telethon, una tensostruttura costruita nell’area esterna degli studi Rai, novità dell’edizione, dove le famiglie dei pazienti, i ricercatori, i volontari, le aziende e i partner che sostengono la raccolta fondi potranno conoscersi e dialogare.
La chiusura della trentaquattresima edizione della Maratona tv è prevista per domenica 17 dicembre alle 20:30: Carlo Conti sarà al timone di NaTale e Quale Show Speciale Telethon, una prima serata interamente dedicata alla raccolta fondi. Dopo la mezzanotte, la Maratona proseguirà con l’ultimo appuntamento, sempre su Rai Uno, intitolato Tanti auguri Telethon. Inoltre, al fine di sensibilizzare la ricerca sulle malattie genetiche rare, anche la Testata Giornalistica Regionale, Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24 e le altre testate Rai seguiranno con il consueto impegno la maratona, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.





Commenti