top of page
Lorenzo Mainieri

"Tv7": All'ultimo voto


Tanta gente, tutta assieme: se di troppo turismo le città soffocano, Roma è la più a rischio in vista del Giubileo. Questo il tema del servizio di apertura di Tv7, in onda a mezzanotte su Rai Uno. Trentacinquemila gli affitti brevi solo nella capitale, boom delle richieste per l’Anno Santo e i prezzi di vendita e locazione delle case vanno alle stelle. E mentre scattano blitz degli attivisti anonimi contro il dilagare degli affitti brevi, le piccole attività scappano dalle zone centrali verso quelle residenziali. Mentre la città cambia volto. 


Cassa integrazione e stipendi decurtati anche del 30%: la parabola di Stellantis è in discesa. In tre anni il gruppo automobilistico è passato da conti record ad una caduta verticale, quasi dimezzati gli utili rispetto all’anno scorso. Ma quali sono le conseguenze sui lavoratori e sui territori? Nel servizio Autoparabola un viaggio a Pomigliano dove, in dieci anni, tra dimissioni volontarie e pensionamenti, si sono persi oltre mille posti di lavoro. Qui gli operai lavorano solo dieci, undici giorni al mese e sono diciottomila i lavoratori dell’indotto il cui posto è ancora più a rischio.


Sempre più intensi i raid israeliani su Beirut, i più violenti dall’inizio della guerra. Polvere di Beirut, le telecamere della trasmissione tra le macerie di Jnah, la zona a maggioranza sciita colpita dall’esercito israeliano, dove hanno perso la vita tre famiglie. Le case bruciano e le persone cercano a mani nude tra le macerie, mentre l’Idf minaccia di bombardare l’al-Sahel hospital che nasconderebbe, secondo Israele, il tesoro del defunto leader di Hezbollah, Nasrallah: cinquecento milioni di Dollari in oro.


Il peso della guerra: da Mea Shearim, uno dei più antichi quartieri ebraici di Gerusalemme, a Tel Aviv, fino al nord, al fronte con il Libano. Reportage da Israele dove la quotidianità è fatta di rifugi bellici e di sirene, con lo scudo antimissile Iron Dome, in azione ogni giorno. E dove continua senza sosta, sotto al Ministero della Difesa, la protesta dei familiari degli ostaggi in mano ad Hamas: quel Ministero della Difesa centro di comando della Guerra che dura da più di un anno e che a Gaza ha già ucciso quarantatrèmila persone. 

A dieci giorni dalle elezioni per la Casa Bianca, lo scenario è sempre più incerto. Kamala Harris e Donlad Trump si inseguono nei sondaggi, con l’ex Presidente in recupero e la Vicepresidente in difficoltà tra gli elettori maschi di colore, tradizionale base democratica. E scendono in campo i pesi massimi, in quella manciata di Stati che consegneranno la vittoria all’uno o all’altra: se Elon Musk irrompe con comizi e lotterie milionarie a favore di Trump, Harris ha dalla sua Bruce Springsteen, con lei e Barak Obama sul palco ad Atlanta. Il punto nel servizio All'ultimo voto. Interverrà Martin Luther King III, il maggiore dei figli ancora in vita del leader dei diritti civili ucciso cinquantasei anni fa, che sostiene la Harris.    

Il diplomatico del papato: un diplomatico della Storia della Chiesa, dalla vita degna di un romanzo. A duecento anni dalla morte, la figura del Cardinale Ercole Consalvi è più che mai attuale. Protagonista del Congresso di Vienna, il Cardinale è un modello ancora oggi per la diplomazia pontificia. Ebbe un ruolo centrale nel recupero delle opere trafugate da Napoleone Bonaparte e riportate in Italia grazie anche all’aiuto del prezioso alleato Antonio Canova. Ne parlerannoil Ministro degli esteri della Santa Sede Mons. Paul Richard Gallagher, la Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta e lo storico Roberto Regoli

Fiore di poesia: l'1° Novembre 2009 si spegneva a Milano Alda Merini. Della grande poetessa parla la figlia primogenita Emanuela Carniti: Scriveva sempre e ovunque, anche venti poesie al giorno, ma era autoritaria e soffriva di depressione. Il periodo del manicomio le tolse un pezzo di vita. Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi,  Emma, Annalisa, Ermal Meta: tanti protagonisti della musica italiana riuniti al Forum di Assago di Milano in un grande concerto per la pace, un Live contro le guerre. Grazie all’evento sono stati raccolti 300.000 Euro da evolvere a Medici senza Frontiere ed Emergency per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza. Il racconto nel servizio La pace in musica.


Com'eravamo: dagli archivi di Tv7 del 1967 sulla condizione degli afroamericani e le rivolte del black power negli Stati Uniti. Con l’ intervista a Martin Luther King sulla lotta pacifista per i diritti dei neri.

12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page