top of page

"Tv7": Due volte vittime


La tragica morte di Giulia Cecchettin apre ancora di più la ferita dei femminicidi in Italia, alla vigilia della Giornata Internazionale della violenza contro le donne. L’apertura di Tv7, in onda a mezzanotte su Rai Uno, sarà affidata alla stretta e drammatica attualità.

Senza dimenticare mai coloro che sono Due volte vittime: sono gli orfani di femminicidio. Chi resta accanto a loro? Chi si occupa dei traumi? Le storie di Giuseppe dal Monte che nel 1997, a undici anni, assistette all’omicidio della madre da parte del padre. E di Vera Squatrito che ha perso la figlia assassinata dall’ex compagno ed ora fa da mamma alla nipote. È la terza attività economica del nostro Paese con venti milioni di giocatori: viaggio nel gioco d’azzardo legale. La posta in gioco è un percorso tra sale giochi, slot e bingo, per ascoltare le testimonianze sul delicato limite della dipendenza e su come intervenire per contrastare una piaga che può mandare sul lastrico intere famiglie.

La terra trema: reportage dai Campi Flegrei dove si convive da sempre con un territorio vulnerabile. Nella zona rossa cinquecentomila persone vivono con la paura e chi può affitta seconde case dove passare la notte. Tra guerra e tregua: uno stop alle armi di quattro giorni e il rilascio di cinquanta ostaggi israeliani, tutte donne e bambini, in cambio di centocinquanta detenuti palestinesi. Nella striscia di Gaza, intanto, l’emergenza è continua. Mancano medicinali, personale medico, acqua potabile, energia. 


SOS clima: con cicloni, esondazioni, ondate di calore, il cambiamento climatico ormai è un fenomeno irreversibile. A pochi giorni dalla 28° Conferenza Onu sul clima, parlano Gianmaria Sannino, climatologo dell’Enea e Federica Fricano, capo-negoziatrice italiana a Dubai: Ci aspettiamo obiettivi ambiziosi, ma il vero nodo è se ci sarà o meno l’impegno sulla riduzione delle fonti fossili. Provaci ancora Mou: intervista esclusiva all'allenatore della Roma, José Mourinho che, confessa, sogna la terza finale europea di seguito: Ho parlato con i Friedkin ma non di rinnovo, è tutto aperto. E sul ritorno di Francesco Totti in giallorosso: È una questione tra Francesco e la società.


Enzo e gli altri Carella: la storia di Enzo Carella, cantautore tanto innovativo quanto sottovalutato, dalla collaborazione con i Goblin al sodalizio con Pasquale Panella, dal secondo posto al Festival di Sanremo nel 1979 al termine di una carriera piena di talento e sperimentazione.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page