top of page

"Tv7": Fango e paura


A Tv7, in onda a mezzanotte su Rai Uno, si comincia con il servizio Fango e paura. Di nuovo, come un anno fa: in Emilia Romagna torna l’incubo dell’alluvione. Fango e acqua, fiumi esondati, frane, allagamenti, gente rifugiata ai piani alti delle case e sui tetti, vittime e distruzione nei comuni del ravennate: Faenza, Marzeno, Lugo, Cotognola, Bagno Cavallo, Modigliana. Un migliaio di persone sfollate, scuole chiuse e l’allarme si estende anche alle Marche. 


Vuoto dentro: si chiama disregolazione emotiva, è l’incapacità di elaborare rabbia, tristezza, euforia, angoscia. A soffrirne sono i ragazzi sempre più giovani. Un male di vivere che può sfociare in depressione o aggressività verso l’esterno o verso se stessi. Viaggio nelle comunità terapeutiche che curano ragazzi e ragazze affetti da forme di oscillazioni emotive estreme. Ne parlano i giovani, i familiari e gli operatori del settore. 


Approfondimento sulla situazione mediorientale in Nuova fase?. Tutti d’accordo: con le esplosioni coordinate dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah, in Libano, si apre una nuova fase della guerra. Pochi dubbi che a ordire il piano sia stata l’intelligence israeliana. Ma cosa è successo realmente è ancora un mistero. Le ipotesi di due analisti: Ely Karmon esperto di terrorismo e politologo israeliano, e Paolo Dal Checco, esperto di informatica forense.


MACERIE: a Gaza continuano gli attacchi dell’esercito israeliano e mentre si aggiorna il conto delle vittime, per lo più civili, oltre quarantamila ormai, la popolazione è oltre lo stremo. Difficile portare aiuti nella Striscia, molte le limitazioni alle organizzazioni internazionali e lo spazio umanitario garantito è sempre più ristretto. Una prima squadra di Emergency è riuscita a entrare ad Agosto: Manca tutto: servizi sanitari, acqua, cibo e abitazioni. E i bambini sono l’anello più debole

È tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale. In Eshkol, o dell'anima incontro con Eshkol Nevo in Italia per presentare il suo ultimo libro Legami. Quando si pensa agli effetti di una guerra, si contano morti e feriti, dice, ma ci sono effetti che non puoi vedere, sull’anima. Dallo scrittore, testimone di tanti conflitti, un appello perché si ponga fine alla guerra. Sul ruolo degli intellettuali: Tante persone mi chiedono di essere consolate con i miei racconti o di essere aiutate a scrivere la loro storia.

Nell’America che si prepara al voto, un ruolo importante potrà avere la cosiddetta Generazione Z: quarantanove milioni, il 33% dell’elettorato, tradizionalmente poco propenso al voto. È a loro che si è rivolta Taylor Swift col suo appello a favore di Kamala Harris. Subito dopo, impennata di registrazioni alle liste elettorali. Ma avrà davvero l’effetto di spostare consensi sulla candidata democratica? Viaggio tra i cosiddetti Centennials a New York intitolato Fattore Z.


Secondo Blair: ha guidato il Regno Unito per oltre dieci anni diventando il primo leader laburista a vincere tre elezioni politiche consecutive. Incontro con Tony Blair e la sua visione della leadership. Non c’è nulla di male nel puntare a politiche popolari, anzi. Ma il populismo è un’altra cosa. Significa cavalcare il malessere della società, sfruttarlo in maniera strumentale senza volerlo risolvere, usarlo per i propri fini senza dare soluzione.

Il commercio mondiale di arte, antichità e altri beni culturali è un'industria multimiliardaria e il business attrae anche la criminalità organizzata e i gruppi terroristici che hanno la necessità di riciclare il denaro. Del resto, la maggior parte degli interessi della criminalità nell'arte è costituita da frodi: l'80% degli investimenti è in falsi. In Falsi e falsari parlano gli esperti del settore, i galleristi e gli investigatori del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale. E poi le storie di chi è stato truffato e di chi ha prodotto falsi. 


Milano Animal Friendly: Milano è la città più pet friendly d’Italia. Un milanese su due possiede un cane o un gatto. E la passione per gli animali da compagnia si riversa sul tessuto sociale ed economico della città. Pullulano nuove attività, nascono veri e propri asili per cani e gatti dotati di sale giochi. E poi aprono bar da frequentare esclusivamente se accompagnati da un animale, Spa e sale di estetica per gli amici a quattro zampe. Ovviamente destinate a padroni, ma molti preferiscono essere definiti genitori, che possono permetterselo. 

Sir Pappano: incontro con il Maestro italo-britannico Antonio Pappano, appena diventato direttore principale della London Symphony Orchestra, dopo i diciotto anni passati alla guida del Santa Cecilia. Le origini campane dei genitori, emigrati in Gran Bretagna e poi negli Stati Uniti, le lezioni di canto e di piano, la carriera di direttore d’orchestra, fino al massimo riconoscimento ricevuto da Re Carlo III per il quale si è esibito durante l’incoronazione. Per l'occasione anticipa il programma di concerti alla vigilia della nuova stagione della Symphony Orchestra.    

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page