"Tv7": Francesco, il Papa della gente
- Lorenzo Mainieri
- 25 apr
- Tempo di lettura: 1 min

Il Papa della gente, degli ultimi, dei migranti, dei poveri, dei detenuti. Il Papa delle periferie, geografiche e esistenziali, che ha valorizzato le donne nella Chiesa e si è scagliato contro i muri e contro le guerre. Che per primo parlò di terza guerra mondiale a pezzi. Papa Francesco che si è battuto per l'ambiente e la cura del creato, per una Chiesa povera, aperta e inclusiva. Un Papa innovatore se non, come è stato definito, rivoluzionario.
Nel vuoto che improvvisamente ha lasciato tra credenti e non credenti, e in attesa dei funerali solenni, un bilancio, con esperti e analisti, dei dodici anni straordinari di Papa Francesco e un viaggio attraverso i temi a lui cari: da Buenos Aires reportage alla ricerca delle origini che ne hanno forgiato il carattere; l'amore per i bambini vittime delle guerre; il rapporto con le periferie e i poveri; la denuncia delle stragi dei migranti e delle condizioni dei detenuti; la visione della donna tra innovazione e tradizione.
E ancora, il grido di dolore per l'ambiente; il Papa viaggiatore e l'apertura al dialogo interreligioso; i difficili rapporti con l'America di Donald Trump; il suo stile comunicativo e il pensiero sull'intelligenza artificiale; il suo amore per la leggerezza, l'arte, la musica, il calcio. E poi: quale eredità lascia Papa Francesco? E chi la raccoglierà?




Commenti