top of page

"Tv7": Il ricordo di Oliviero Toscani


Tv7 - Il ricordo di Oliviero Toscani
Tv7 - Il ricordo di Oliviero Toscani

A quindici mesi dall'orrore dell'attacco terroristico di Hamas in Israele e dalla devastante guerra di reazione del Governo israeliano, è l'ora della tregua. Cessate il fuoco, rilascio degli ostaggi israeliani in cambio di detenuti palestinesi, una road map di quarantadue giorni. Ma resta l'incertezza sul futuro, dopo le ferite, il dolore, di questo anno di guerra. Tante le incognite e le domande ancora aperte.


Nella sua carriera ha legato il suo nome allo shockvertising realizzando pubblicità e spot in grado di suscitare critiche, per crudezza o anticonformismo, e riflessioni: il ricordo di Oliviero Toscani, il grande fotografo scomparso all'età di ottantadue anni per una grave malattia e che dagli Anni Settanta ha firmato campagne diventate storiche. Famose soprattutto quelle di denuncia sociale, per Benetton, che hanno toccato temi come razzismo, pena di morte, Aids, anoressia e che hanno lasciato il segno.


A seguire, la crisi politica scioccante della Corea del Sud, prima l'impeachment poi gli arresti. A Firenze come a Roma, sovraffollamento turistico e conseguente boom degli affitti brevi cambiano volto alle città. Sempre meno case per i residenti o a prezzi insostenibili. In Toscana con il Testo unico sul turismo approvato dalla Regione, i Comuni possono limitare le autorizzazioni. Poi, l'avventura unica nel suo genere dell'imprenditore torinese Marco Boglione: dare una seconda vita a marchi storici che stavano morendo. Infine, dagli archivi di Tv7 del 1967 I Beatles in ritiro di Furio Colombo, omaggio al grande giornalista scomparso all'età di novantaquattro anni.

Comments


bottom of page