top of page

"Tv7": Ilaria Alpi e Miran Hrovatin


ree

In questa puntata verrà proposta un'inchiesta sugli interessi della criminalità organizzata sul litorale laziale. Lo stabilimento di Capocotta dato alle fiamme qualche giorno fa, poco prima della messa a bando delle nuove concessioni, è solo la punta dell'iceberg. Una presenza costante quella del malaffare sulle spiagge del Lazio, oggi in particolare per contrastare bandi e gare pubbliche. Come stanno agendo le mafie e quali obiettivi nel tessuto economico della Capitale? Le voci degli inquirenti e di chi si batte per la legalità.

A seguire un reportage dalla Somalia a trent'anni dall'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un mistero ancora non risolto su cui pesa una nuova testimonianza, raccolta dal corrispondente Rai, che getta ombre su presunti tentativi di insabbiamento da parte italiana. La ricostruzione e i retroscena dell'omicidio sullo sfondo di una Somalia in mano ai terroristi, gli Shabab ex signori della guerra e oggi padroni del Paese.

A seguire, all'indomani della ventinovesima Giornata della Memoria organizzata a Roma, da Libera, per ricordare con Don Luigi Ciotti le oltre mille vittime innocenti della mafia, dal 1861 a oggi. Mentre a Gaza la popolazione palestinese è sull'orlo di una terribile carestia, come denuncia l'Onu, non si sana in Israele la ferita del 7 Ottobre. Le prossime elezioni americane: secondo gli ultimi sondaggi, la sfida tra Joe Biden e Donald Trump ora è praticamente alla pari.

Commenti


bottom of page