top of page

"Tv7": L'alba più lunga


A sessant'anni dall'inizio del conflitto in Colombia, a otto dagli accordi tra il Governo e le Farc, i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie, continuano a portare morte e distruzione in alcune zone del Paese.  E il controllo del traffico di cocaina resta il carburante della guerra. Reportage dalla Colombia, dalle zone di guerriglia, nel Paese che è tra i maggiori esportatori di cocaina del Mondo. Di questo si occuperà il primo servizio di Tv7 in onda dopo mezzanotte su Rai Uno.

Era riuscito finalmente a ottenere l'insegnamento nella sua città, Bari. Dopo anni in Lombardia, al Professor Amorese sono bastati dieci giorni nel nuovo istituto: aggredito e picchiato dai genitori di una alunna, dopo paure, sofferenze e incomprensioni è tornato a Bergamo. Insegnanti minacciati e aggrediti da allievi e genitori: un fenomeno in crescita che non risparmia nessuna zona d'Italia e di cui si occuperà il servizio Genitori contro. Famiglie difficili, famiglie criminali: c’è una ricaduta educativa dell'ambiente in cui si cresce. Lo confermano Marina Zelante, responsabile penale del Tribunale dei Minori di Milano, e Don Giusto della Valle che aiuta minori in difficoltà a Como.


Miraggiotregua: mentre continuano le stragi di civili nella Striscia di Gaza, ultimi i trentasette morti per un raid su una scuola delle Nazioni Unite usata come rifugio dagli sfollati, non si vede sbocco nei negoziati in corso per una tregua. A Tv7 la drammatica testimonianza di Suor Nabila Saleh, uscita  dal nord della Striscia dopo aver camminato fino a Rafah. Ora è in Italia e incontrerà Papa Francesco. E poi la voce di Maya Roman, parente di Carmel Gat, quaranta anni, nelle mani di Hamas e le parole dello scrittore israeliano Eshkol Nevo: Bisogna fare in modo che il 7 Ottobre non si ripeta mai più.

Il 6 Giugno di ottanta anni fa il più grande sbarco militare della Storia, tappa decisiva della Seconda Guerra Mondiale che portò alla liberazione di Parigi e salvò l’Europa da Adolf Hitler. Alla commemorazione del D Day, a Portsmouth, quest’anno anche Re Carlo al suo primo viaggio all’estero dopo la diagnosi di cancro dello scorso Febbraio. A Tv7 in L’alba più lunga le storie di chi ha vissuto quello storico momento, le voci dei veterani, i documenti e i filmati d’epoca, e il racconto di Robert Hardaman, biografo reale.


Nel verde del Nord è un reportage all’estremo nord della Norvegia, tra il popolo Sami che alleva ancora le renne in modo tradizionale e porta avanti una battaglia di sostenibilità e rispetto per il Pianeta. In una Norvegia fiore all’occhiello in Europa per energie rinnovabili, che punta a emissioni zero nel 2030, quella dei Sami è una cultura da difendere, che però paradossalmente può anche ‘essere d’inciampo’ nel percorso verso l’innovazione verde.

Ottomila statue di terracotta, una diversa dall’altra, a dimensione umana. È lo straordinario esercito di Xian, Patrimonio dell’Unesco, composto da soldati di 1,8 m di altezza e 100 Kg di peso. I guerrieri dell'armata sono rimasti sepolti nell’oscurità per oltre duemila anni a proteggere il mausoleo del primo imperatore della Cina. L'esercito di terracotta, reportage da Xian a cinquant'anni dalla scoperta. Il racconto del contadino che trovò la prima statua diventando così l’artefice della maggior scoperta archeologica del secolo scorso. Da allora il villaggio di Xian ha cambiato volto, riscoprendo ricchezza e prosperità.

Come eravamo: dagli archivi di Tv7 del 1963 Via col Cantagiro: da Peppino di Capri a Nico Fidenco ad Adriano Celentano, le telecamere di Tv7 riprendono i beniamini del pubblico nella loro lunga tournée e i tanti fans che li seguono.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page