top of page
Lorenzo Mainieri

"Tv7": La vita tra il nulla


Si aprirà con un reportage dal titolo La vita tra il nulla l'appuntamento con Tv7 in onda a mezzanotte su Rai Uno. Si mostreranno le immagini esclusive di come la vita cerchi di continuare, nonostante tutto, tra le macerie della Striscia di Gaza, mentre sono ripresi senza sosta i bombardamenti israeliani nella Striscia. I raid non risparmiano neanche le tendopoli dei palestinesi sfollati, come quella di Deir al-Balah dove sono morti carbonizzati cinque rifugiati, un attacco condannato anche dalla Casa Bianca. E in questo quadro, solo di recente le Ong umanitarie hanno ricevuto il permesso di portare gli aiuti che per quattro mesi erano stati bloccati da Israele. L’uccisione di Yahya Sinwar, leader di Hamas, colpito da un raid dell’Idf a Rafah, potrebbe porre fine alla guerra?  

A seguire, La guerra remota: a quasi tre anni dall’inizio dell’invasione della Russia in Ucraina, il viaggio dell'inviato di Tv7 nella terra devastata da una guerra ormai quasi remota. Da Pokrovs'k, nel Donbass, primo obiettivo dell’avanzata russa, verso ovest, fino a Kiyv, sono stremati i soldati al fronte, stremate le loro famiglie. La gente vive senza vedere la luce in fondo al tunnel, in un paese divenuto lo spettro di sé.  Nell’incertezza di un altro duro inverno alle porte, la popolazione comincia a dividersi sulla possibilità di una trattativa. E mentre le donne continuano a protestare chiedendo il rientro a casa dei soldati, c’è chi ancora tra loro conserva l’orgoglio di avere i propri uomini, compagni o figli, al fronte, a difendere la loro terra, il loro Paese. Mentre non cessa il reclutamento forzato di chi ancora non è stato al fronte.


Aumenta poi l’uso di nuove sostanze stupefacenti tra i giovani e gli adolescenti in Italia e si abbassa l’età del primo consumo. Ansia, disagi, pressioni sociali e depressione spingono i giovani verso l’abuso di droghe. Il grido d’allarme arriva non più solo per i teenager ma anche per la fascia compresa tra gli undici e i quattordici anni. Secondo i dati del 2023, più di un quarto della popolazione studentesca ha assunto sostanze illegali nel corso dell'ultimo anno, mentre aumentano gli accessi ai Pronto Soccorso e i legami tra crack e psicosi. Tv7 racconterà le storie di chi prova a venirne fuori.

Si proseguirà poi con un approfondimento sul cosiddetto overtourism che sta trasformando le nostre città, con un viaggio a Milano che, secondo l’Economist, è la terza città al Mondo, dopo Amsterdam e Parigi, a soffrire di problemi legati al sovraffollamento turistico. Nei primi sei mesi dell’anno gli arrivi in città sono cresciuti del 6 % rispetto al 2023, mentre i prezzi degli affitti vanno alle stelle. Penalizzati soprattutto gli studenti, ma anche i residenti alle prese con rumori e affollamento o indotti dalla speculazione immobiliare a spostarsi in periferia.

Poi il servizio Escalation Made in China? che racconterà l’allarme per le ultime manovre militari di Pechino con l’assedio delle sue navi intorno all’isola di Taiwan e l’uso di cento aerei che hanno simulato un attacco all’isola ribelle. Qual è il vero obiettivo di Pechino? C’è il rischio che l’alta tensione, crescente ormai da mesi, possa aprire nuovi scenari di guerra anche in Asia? Gli analisti, per ora, tendono a escluderlo ma i segnali indicano che la Cina voglia comunque stringere ulteriormente la morsa intorno a Taiwan, approfittando del vuoto di potere negli Stati Uniti e di un Occidente distratto da due sanguinose guerre. Tv7 ne ragionerà con Lorenzo Lamperti, giornalista che da diversi anni vive a Taipei.

Si proverà poi a risolvere un cold case di ottocento anni fa: il tragitto dell'ultimo viaggio di San Francesco. Un giallo circonda infatti gli ultimi giorni di vita del poverello di Assisi che poco prima di morire fece un pellegrinaggio nel territorio del comune di Nocera Umbra. Secondo Monsignor Felice Accrocca, Vescovo di Benevento e storico all'Università Gregoriana, San Francesco si fermò per oltre un mese in una grotta monastero prossima alla frazione di Bagnara. La storia ufficiale racconterà invece che il Santo trascorse un periodo di riposo e preghiera a Bagni di Nocera, una località dal nome simile ma distante dalla prima sei chilometri.

E ancora, camminare nella bellezza, un fenomeno in crescita dopo la pandemia. Nel 2023 oltre centocinquantamila persone hanno scelto di mettere lo zaino in spalla e attraversare l'Italia a piedi. In molti lo hanno fatto in solitaria, stimolati da una ricerca interiore, la maggior parte per stare bene e conoscere il territorio. E sono circa centocinquanta i cammini d’Italia, ognuno a suo modo spettacolare. Con Tv7 si andrà sulla via dei Protomartiri in Umbria e sulla via Amerina nell’alto Lazio tra le tombe etrusche. Ma anche al centro di Roma per camminare tra le meraviglie della città eterna.  


A seguire, un incontro con Sophie Kinsella, cinquantaquattro anni, la regina mondiale dei bestseller con libri tradotti in quaranta lingue, come I love shopping, diventato poi un film. È uscito ora il suo ultimo libro, il più difficile, autobiografico, in cui per la prima volta parla del tumore al cervello che combatte dal 2022, ma senza rinunciare all’ironia. Mi sembra di vivere tutti i giorni il mio lieto fine perché sono ancora qui. Mi godo ogni istante, penso solo ad andare avanti. Questa è la mia felicità di adesso.

Infine, Rupert Everett che dice: Essere un sex symbol è estenuante, ci devi lavorare ogni giorno. Adesso preferisco essere più vecchio e meno sexy. Tv7 lo ha incontrato a Roma, in occasione del trentennale di Dellamorte Dellamore, film cult degli Anni Novanta. Dagli archivi, poi, Assalto a Capri del 1969: la presa d’assalto dei turisti a Capri tra taglio degli spazi verdi e speculazioni edilizie.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page